AEDIS
Accoglienza Migranti Stranieri non accompagnati

Dal latino piccola stanza, Aedis è uno spazio di ospitalità per minori stranieri non accompagnati: il luogo più sicuro in cui un ragazzo solo può arrivare da quando è partito da casa.

Chi siamo

Il nome Aedis viene dal latino e significa piccola casa.

È stato scelto dai soci fondatori perché richiama i valori personali su cui si fonda Aedis stessa: solidarietà, sussidiarietà e prevalenza del bene come base di una società “civile” che si riconosce, per mandato costituzionale, per la qualità dell’attenzione che riserva a ogni singolo individuo, in particolare i minori in stato di svantaggio.

Su questa idea di società civile, Aedis promuove e realizza spazi di ospitalità dove accogliere minori non accompagnati dai 14 ai 17 anni. Qui possano trovare una nuova piccola casa: un ambiente sicuro, familiare e sereno, capace di tenere conto delle loro aspirazioni e di coinvolgerli in una relazione educativa con le persone che si prendono cura di loro. È il luogo più sicuro in cui un ragazzo solo può stare da quando è partito da casa.

La nostra mission

Promuoviamo e facilitiamo la diffusione del benessere della comunità attraverso la generazione di processi di mobilità sociale ed emancipazione delle persone, finalizzati alla tutela del diritto di cittadinanza.

La nostra vision

La progettualità educativa è requisito, valore e obiettivo comune di tutte le nostre scelte e trova il suo pieno sviluppo nei servizi rivolti a minori e giovani. Guida il nostro metodo di lavoro per garantire un’accoglienza di qualità che vada a tutela e rispetto sia dei singoli ragazzi che del territorio di riferimento in un rapporto che deve essere di reciproco scambio e arricchimento.

I nostri documenti e pubblicazioni:

Bilancio Sociale: 20222023

“Nascosti a Prima Vista”, Save The Children   

AEDIS Cooperativa Sociale:

via Campoformido 1, a Pasian di Prato (UD)
CF e P.IVA 02870950306
Reg. Regionale Cooperative n. C118624

Ti servono maggiori informazioni?

Contatti