Non siamo solo creature, siamo esseri umani e ci definiamo umanità. Abbiamo una storia lunga, che parte da molto lontano e che in un processo di progressione ci ha portato oggi a essere quello che siamo. Ovvero una civiltà con delle idee fondanti che consideriamo universali: crediamo che valgano per tutti gli esseri umani che abitano il pianeta.
Alcune di queste idee non possono essere dimenticate e devono essere costantemente applicate e mantenute vive: senza di esse non saremmo ciò che siamo e ciascuno di noi non potrebbe vivere come sta vivendo.
Sono i patti del nostro vivere civile e sociale e sulla base di questi, noi di Aedis, vogliamo lavorare:
- Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, 1948: approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite, e adottata da tutti i 192 stati compresa l’Italia (scarica in pdf)
- Costituzione Italiana, 1948 (scarica in pdf)
- Convenzione Europea sui Diritti Umani, 1953 (scarica in pdf)
- Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, 1989: approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 (scarica in pdf)
Non abbiamo la pretesa di cambiare il mondo, bensì di contribuire nel nostro territorio a realizzare concretamente quelli che sono i principi di base che ci caratterizzano come umanità e civiltà.
È questo il motivo per cui abbiamo scelto di impegnarci nell’accoglienza: crediamo che tutti possano riconoscersi in questi principi e chi, invece, ancora non li conosce, non ci ha riflettuto o non li capisce, può apprenderli e farli propri lavorando insieme a noi.