Perché accogliamo?

Aedis accoglie minori non accompagnati nella convinzione di dover agire secondo i principi e i diritti che ci caratterizzano come civiltà. Perché un mondo senza questi diritti, garanzie e tutele, non sarebbe lo stesso mondo nel quale oggi viviamo.

Non siamo solo creature, siamo esseri umani e ci definiamo umanità. Abbiamo una storia lunga, che parte da molto lontano e che in un processo di progressione ci ha portato oggi a essere quello che siamo. Ovvero una civiltà con delle idee fondanti che consideriamo universali: crediamo che valgano per tutti gli esseri umani che abitano il pianeta.

Alcune di queste idee non possono essere dimenticate e devono essere costantemente applicate e mantenute vive: senza di esse non saremmo ciò che siamo e ciascuno di noi non potrebbe vivere come sta vivendo.

Sono i patti del nostro vivere civile e sociale e sulla base di questi, noi di Aedis, vogliamo lavorare:

Non abbiamo la pretesa di cambiare il mondo, bensì di contribuire nel nostro territorio a realizzare concretamente quelli che sono i principi di base che ci caratterizzano come umanità e civiltà.

È questo il motivo per cui abbiamo scelto di impegnarci nell’accoglienza: crediamo che tutti possano riconoscersi in questi principi e chi, invece, ancora non li conosce, non ci ha riflettuto o non li capisce, può apprenderli e farli propri lavorando insieme a noi.

Significa, per prima cosa, comprendere che tutti aspiriamo a essere realizzati come persone e a sentirci rispettati. Per garantire questo diritto a noi stessi, dobbiamo fare sì che sia garantito a tutti. Noi di Aedis lo facciamo mettendo in atto ogni giorno gli obblighi che ci arrivano dal mandato costituzionale italiano e dai diritti umani universali.

Ti servono maggiori informazioni?

Contatti