L’accoglienza di persone migranti, e in particolari di ragazzi e ragazze che arrivano senza una famiglia o degli adulti di riferimento, è un sistema che non può e non deve ridursi a un insieme di attività pratiche e servizi specifici. Ciò che vogliamo accogliere e integrare, infatti, è la vita, in tutta la sua complessità e ricchezza.
Aedis si approccia all’accoglienza non come un servizio, bensì come l’assunzione di un impegno che proviene dalla nostra Costituzione Italiana e della Dichiarazione dei Diritti Universali. Non è qualcosa che si si può dare né per scontato o come un diritto indiscusso: l’accoglienza è una conquista che va coltivata e nutrita nel tempo creando quotidianamente le condizioni affinché sia realizzata per il bene chi viene accolto e nella crescita di accoglie.
Per questo crediamo che l’accoglienza sia un valore da rinnovare quotidianamente nel rapporto con la società attraverso progetti e iniziative che hanno lo scopo sia di favorire l’inserimento dei ragazzi nel contesto sociale sia di creare la sensibilità e le condizioni necessarie all’interno della società ospitante.