Progetti e Risorse

Iniziative e attività che facilitano l’inserimento del minore straniero nel territorio e sensibilizzano la società verso il tema dell’accoglienza

L’accoglienza di persone migranti, e in particolari di ragazzi e ragazze che arrivano senza una famiglia o degli adulti di riferimento, è un sistema che non può e non deve ridursi a un insieme di attività pratiche e servizi specifici. Ciò che vogliamo accogliere e integrare, infatti, è la vita, in tutta la sua complessità e ricchezza.

Aedis si approccia all’accoglienza non come un servizio, bensì come l’assunzione di un impegno che proviene dalla nostra Costituzione Italiana e della Dichiarazione dei Diritti Universali. Non è qualcosa che si si può dare né per scontato o come un diritto indiscusso: l’accoglienza è una conquista che va coltivata e nutrita nel tempo creando quotidianamente le condizioni affinché sia realizzata per il bene chi viene accolto e nella crescita di accoglie.

Per questo crediamo che l’accoglienza sia un valore da rinnovare quotidianamente nel rapporto con la società attraverso progetti e iniziative che hanno lo scopo sia di favorire l’inserimento dei ragazzi nel contesto sociale sia di creare la sensibilità e le condizioni necessarie all’interno della società ospitante.

Il godimento dei diritti e delle libertà riconosciuti nella presente Convenzione deve essere assicurato senza nessuna discriminazione, in particolare quelle fondate sul sesso, la razza, il colore, la lingua, la religione, le opinioni politiche o quelle di altro genere, l’origine nazionale o sociale, l’appartenenza a una minoranza nazionale, la ricchezza, la nascita od ogni altra condizione.

Articolo 14, Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

Progetti e risorse sull’accoglienza MSNA:

News

[RISORSE] Corso on line UNICEF per l’orientamento al lavoro di MSNA

Insegnare a educatori, operatori e referenti adulti come fare orientamento per l'inserimento scolastico ed educativo: è l'obiettivo del nuovo corso e-learnig Skills4YOUth di UNICEF gratuito…
News

[RISORSE] Corso on line UNICEF sui Tutori Volontari

UNICEF mette a disposizione un corso on line gratuito per la formazione di tutrici e tutori volontari. Alla fine è rilasciato un attestato di partecipazione |…
News

Aedis avvia una ricerca fotografica sui minori stranieri non accompagnati

Aedis avvia una ricerca fotografica per raccontare la reale dimensione dei ragazzi migranti: non santi, né vittime, ma neppure tutti delinquenti o approfittatori. La realtà…
News
«Aiutare questi i ragazzi contribuisce a migliorare l’intera società»: Aedis racconta il lavoro educativo con i minori inviati dal Tribunale
News
Migliorare la struttura per migliorare l’integrazione: in Aedis un tirocinio universitario
News
Aedis: nuovo assetto per rispondere al disagio giovanile
News
Apre la Casa di Pordenone per ragazzi inviati dal Tribunale dei Minori
News
[VIDEO] Presentiamoci: Abdalla e Mohamed
News
[RISORSE] Un podcast su “Quei Cattivi ragazzi”
News
[RISORSE] Un podcast con 10 risposte sui migranti
Integrazione
Perché portiamo i ragazzi in gita? Perché le “cose belle” creano il rispetto
Progetti
[RISORSE] Cross The Sea, il gioco per sperimentare il viaggio dei migranti
Progetti
“Nascosti in Piena Vista”: Aedis nella pubblicazione di Save The Children
Progetti
La neve per la prima volta: le foto della gita al Santuario del Monte Lussari
Progetti
The Mind Game: sold out alla serata voluta dall’Associazione Tutori Volontari
Progetti
Da La Via Libera: «Migrazioni: il viaggio di Ullah è finito sulle Alpi»

Ti servono maggiori informazioni?

Contatti