“Vogliamo far conoscere ai ragazzi il nostro territorio e insegnargli ad amarlo proprio come lo amiamo noi”: è stata una “prima volta” quella che hanno vissuto i ragazzi della Casa Aedis di Tarcento lo scorso 13 febbraio. Un gita sul Lussari per vedere cos’è la neve. 

“Vogliamo far conoscere ai ragazzi il nostro territorio e insegnargli ad amarlo proprio come lo amiamo noi”: è il senso della gita che lo scorso 13 febbraio gli educatori della Casa Aedis di Tarcento hanno organizzato per i 10 ragazzi ospiti della struttura. Meta dell’iniziativa il Santuario del Monte Lussari, a Tarvisio, imbiancato da una forte nevicata dei giorni prima.
“Molti di loro non avevano mai visto la neve, – spiega Gennj Scluba, coordinatrice degli educatori Aedis – era la prima volta ed è stata una scoperta meravigliosa. Ma anche per noi è stata un’emozione indescrivibile vederli felici a giocare sulla neve, esattamente come qualsiasi altro ragazzo della loro età”.
L’iniziativa fa parte dei progetti di educazione alla cittadinanza della cooperativa Aedis: l’obiettivo è far conoscere il territorio e la cultura locale al fine favorire l’integrazione e il rispetto per il paese ospitante
Guarda le foto della gita:
Francesca Benvenuto

Francesca Benvenuto

Copywriter e redattore di testi e articoli web per la comunicazione di enti, aziende e organizzazioni.