Insegnare a educatori, operatori e referenti adulti come fare orientamento per l’inserimento scolastico ed educativo: è l’obiettivo del nuovo corso e-learnig Skills4YOUth di UNICEF gratuito e con attestato di partecipazione e risorse di lavoro | Scarica la scheda del corso 

Come aiutare i minori stranieri a sviluppare competenze per l’inserimento scolastico e lavorativo: è questo l’obiettivo del nuovo corso on line che UNICEF ha realizzato in Italia con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Totalmente gratuito e disponibile su piattaforma web è destinato a supportare educatori, operatori, assistenti sociali, docenti, tutori e mediatori culturali nell’orientamento di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA).
Vai alla piattaforma, sezione Adolescence 

Il corso è basato sull’esperienza dei laboratori “Skills4YOUth” a cui AEDIS aveva già aderito e che erano volti all’orientamento educativo, formativo e professionale. In quell’occasione si trattava di un corso in presenza realizzato nella Casa di Tarcento e a cui avevano partecipato 16 ragazzi.

Questo corso, invece, è destinato agli adulti che lavorano a contatto con MSNA e fornisce consigli pratici, informazioni e strumenti per orientarli e accompagnarli con un approccio dedicato nel loro percorso formativo e professionale.

Come è organizzato il corso: è gratuito e disponibile sulla piattaforma UNICEF Learning Passport. Si articola in 4 moduli, per una durata totale di 2 ore e 30 minuti, con contenuti interattivi che alternano video, immagini, quiz e casi studio. Si distingue per l’approccio pratico e immersivo e l’utilizzo di storie e video-interviste con esperti: i partecipanti seguiranno il percorso di Arianna, un’operatrice che supporta Aly, il protagonista MSNA, nel suo orientamento e inserimento lavorativo.

Tematiche affrontate:

  • Aspettative e sfide per i giovani migranti e rifugiati: l’ingresso nel mondo del lavoro dalla loro prospettiva e quella di chi li assiste.
  • Competenze tecniche e trasversali: preparazione del CV, colloquio di lavoro e abilità fondamentali per entrare nel mercato del lavoro.
  • Sicurezza sul lavoro e diritti dei lavoratori: i rischi del lavoro informale e come accedere ai servizi di supporto dedicati.
  • La conduzione di laboratori Skills4YOUth: strumenti e strategie per condurre un laboratorio di orientamento al lavoro per MSNA e giovani migranti e rifugiati.

Risorse a disposizione: 

Attestato finale: al termine della formazione sarà rilasciato un certificato di completamento, mentre per i docenti dei CPIA il percorso può essere riconosciuto come ore di formazione e aggiornamento.

Francesca Benvenuto

Francesca Benvenuto

Copywriter e redattore di testi e articoli web per la comunicazione di enti, aziende e organizzazioni.

Leave a Reply