UNICEF mette a disposizione un corso on line gratuito per la formazione di tutrici e tutori volontari. Alla fine è rilasciato un attestato di partecipazione | Scarica la scheda del corso
“Il superiore interesse del minore dalla teoria alla pratica: il ruolo delle tutrici e dei tutori volontari” è il titolo del corso online gratuito di formazione multidisciplinare sviluppato da UNICEF e disponibile per tutti sulla piattaforma virtuale Learning Passport.
Vai alla piattaforma, sezione Child Protection
A chi è rivolto il corso: il corso è pensato specificamente per tutrici e tutori di persone minorenni straniere non accompagnate, figure previste dalla Legge 47/2017 – cosiddetta Legge Zampa – per fornire supporto nei percorsi di protezione, inclusione e autonomia in vista della loro transizione all’età adulta.
Come è organizzato: il corso è suddiviso in 5 moduli di 30 minuti l’uno (il primo 15′). Attraverso esercizi pratici e casi studio estrapolati dal contesto italiano, i primi tre affrontano tematiche che vanno dalla partecipazione delle persone minorenni ai processi che le riguardano ai rapporti con la famiglia d’origine, dall’approccio a misura di minorenne al lavoro integrato con i servizi del territorio. Gli altri due hanno un focus sull’adolescenza e sulle esigenze specifiche delle persone minorenni migranti in rapporto al principio del superiore interesse nell’ambito dei processi decisionali che le riguardano.
Attestato finale: a conclusione del corso è previsto un test per la verifica dell’apprendimento dei contenuti al cui superamento è erogato un attestato di partecipazione.